La nostra storia

Da quasi 60 anni la famiglia Vierin cura e coltiva la cascina di St. Benin, nel comune di Pollein, un tranquillo paese ai confini del capoluogo Aosta. Con l’arrivo delle nuove generazioni, nuovi progetti prendono piede. Decidiamo tutti insieme di realizzare un agriturismo per valorizzare i prodotti dell’azienda e per recuperare l’ultima parte della cascina che rimaneva ancora da ristrutturare. 

È così che nell’estate del 2008 iniziano i lavori di ristrutturazione: la casa vecchia viene quasi completamente demolita per lasciare spazio alle sei stanze per un totale di sedici posti letto. Una bella sala da pranzo, una moderna cucina attrezzata ed una sala per le degustazioni completano poi il nostro agriturismo che abbiamo deciso di chiamare La Reina.

Che cos’è una reina? Letteralmente significa regina, cioè la mucca che ha il predominio sulla mandria. La nostra famiglia da sempre alleva mucche di razza castana valdostana appunto le reines, queste mucche hanno un istinto combattivo, si scontrano tra di loro per determinare le gerarchie all’interno della mandria, la più forte brucherà l’erba migliore e sarà la prima a bere l’acqua del fontanile. Questo istinto combattivo ha fatto si che l’uomo creasse delle gare chiamate battaglie delle reines, un circuito di venti eliminatorie che si svolgono durante tutto l’anno in diverse località della Valle d’Aosta, le vincitrici di queste eliminatorie si qualificano per la finale regionale che si svolge in autunno, la nostra famiglia fin dal 1958, anno in cui ebbero inizio questi combattimenti, partecipa alla finale regionale qualificando negli anni quasi duecento bovine e riuscendo a raggiungere per ben dodici volte l’ambita vittoria finale. 

Siamo un ottima partenza per visitare tutta la Valle d’Aosta. Situati in una zona centrale, al massimo in  30/45 min raggiungete ogni vallata laterale o zona turistica. La città di Aosta si trova a 4 km, raggiungibile in auto oppure , durante il giorno, tranne la domenica, con l’autobus di linea che passa ogni mezz’ora.  Ci troviamo  in centro anche per chi vuole visitare i castelli o monumenti romani. Pollein è un paese ai confini di Aosta a 600 metri di altitudine

Potrete godervi la tranquillità della campagna, con tutte le comodità. Nelle vicinanze ci sono diverse opportunità di divertimento. Piscina, pattinaggio, golf, pista ciclabile, parco giochi per bambini, bowling, cinema, teatro. A 30km ci sono le Terme di Prè St. Didier, ottime per rilassarsi e passare una giornata di relax. Per chi ama invece la natura ci sono numerose passeggiate nelle nostre vallate, da quelle più facili a quelle più impegnative fino ad arrivare a veri e propri itinerari alpinistici. 

Tutte queste attività e località sono facilmente raggiungibili in macchina in breve tempo. Per chi ama l’avventura ci sono dei bellissimi parchi avventura, giri in mountain bike, oppure discese lungo il fiume con Rafting, Hydrospeed, Canoa. Nella stagione invernale le piste da sci sono vicinissime: l'ovovia che parte per Pila dista soli 3 km da noi, ovvero 5 minuti in macchina. Altre piste da sci, come ad esempio Cervinia, La Thuile e Crevacol, sono raggiungibili in 30/40 minuti al massimo.

Avete La possibilità di andare anche direttamente a visitare in estate il nostro alpeggio sito in loc. Vetan nel Comune di Saint Pierre, a 2000 metri, per vedere di persona la nostra realtà fatta di lavoro e passione. Potrete assistere alla mungitura e vedere gli animali al pascolo. All’Agriturismo troverete gli animali invece di piccola taglia come: conigli, galline, galli, anatre, pony e gatti. Durante il vostro soggiorno potrete inoltre visitare la nostra azienda agricola per vivere un’esperienza davvero unica!